Inaugurazione della restaurata Cappella di San Lorenzo

 

Nel giugno 2013 è iniziata la terza fase dei restauri del Santuario della Scala Santa.Il restauro comprende la Cappella di S. Lorenzo, adibita a Chiesa per le celebrazioni liturgiche, le cinque scale e l’atrio.
I Musei Vaticani si fanno carico del restauro della parte pittorica ad affresco e i Passionisti affrontano la parte economica restante: elettricità, audio, sicurezza, finestre, mobilio … In realtà già nella Domenica delle Palme 2015 abbiamo potuto celebrare nella restaurata Chiesa, ma l’inaugurazione ufficiale è stata rimandata a giugno.

La prima parte dell’incontro si è svolta nella stessa cappella restaurata di S. Lorenzo, secondo il seguente programma:

Saluto del Padre Ottaviano D’Egidio, Superiore generale emerito dei Padri Passionisti.
Prof. Arnold Nesselrath, Direttore responsabile dei restauri della Scala Santa: Illustrazione del progetto e dell’iter dei lavori.
Maestro Paolo Violini, Responsabile in capo dei restauri della Scala Santa: Relazione tecnica e risultati dei lavori svolti.
Padre Mark Haydu, Direttore dei Patrons of the Arts dei Musei Vaticani: Presentazione dei Patrons e ringraziamento ai Patrocinatori.
Ringraziamento del Padre Francesco Guerra Rettore del Santuario della Scala Santa.

Oltre un centinaio di persone hanno seguito l’evento e per l’occasione sono state accreditate sette televisioni italiane ed estere e oltre 30 giornalisti. È seguito un gustoso ricevimento a Buffet nel giardino della Scala Santa.
I lavori stanno continuando con il restauro delle due scale di destra, poi si passerà a quelle di sinistra ed infine alla Scala Santa.

Per informazioni

Tel. (+39) 06 77 26 641 (ore 8,00 - 13,00 / lun. - sab.)
Fax. 06 77 26 64 219
email: infoscalasanta@gmail.com

Il centralino fornisce informazioni relative alla comunità passionista


Padri Passionisti
Pontificio Santuario della Scala Santa

Piazza San Giovanni in Laterano, 14 - 00184 Roma

Per prenotazioni al Sancta Sanctorum

Cell. (+39) 329 75 11 111 (09:30 - 16:30 / lun. - sab.)
email: scalasantaroma@gmail.com

I recapiti sopraindicati sono dedicati esclusivamente alle prenotazioni di gruppi che richiedono di visitare il Sancta Sanctorum

La prenotazione è necessaria solo per gruppi composti da più di 8 persone; viceversa, piccoli gruppi o visitatori individuali possono presentarsi direttamente al desk accoglienza situato alla sinistra dell'ingresso principale durante gli orari di apertura della Cappella papale ed acquistare i biglietti.

 

Per prenotazioni di Sante Messe

email: infoscalasanta@gmail.com

Per i gruppi è possibile celebrare messe nella Cappella di San Lorenzo dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 16:30 o partecipare senza prenotazione alle Sante Messe celebrate dalla comunità passionista negli orari indicati.

 

 

Free Joomla! template by Age Themes